Più Libri Più Liberi 2022, il tema di questa edizione: perdersi e ritrovarsi. La Generazione Zeta c’è
Le porte della Nuvola di Fuksas aprono oggi, l’Eur è pronto ad accogliere la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria. Alle 11 l’inaugurazione
PLPL: DATE, PROGRAMMA E OSPITI
Tutto quel che serve per respirare l’aria della fiera è una borraccia piena di acqua fresca, una mappa delle sale e abbigliamento a strati (nella Nuvola, infatti, fa parecchio caldo!). Ovviamente, non dimenticate il portafoglio: sarà difficile resistere di fronte a tanti banconi di libri.
Tra gli ospiti, volti noti e meno noti del panorama letterario e editoriale nazionale e internazionale. Per citarne alcuni: Azar Nafisi, Michela Murgia, Alberto Angela, Giulia Caminito, Carlotta Vagnoli, Roberto Saviano, Alessandro Baricco, Nicola Lagioia, Marcello Fois, Dacia Maraini e tanti altri.
Il tema di quest’anno, al quale sarà dedicata la lectio magistralis di Alessandro Baricco, è “Perdersi e ritrovarsi”.
PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI E I RAGAZZI
Protagonisti, come sempre, i ragazzi: sono davvero tanti gli eventi dedicati anche ai più piccini, tra i 3 e i 6 anni, e via via a salire nella scala d’età, arrivando a tematizzare anche lo strumento che, negli ultimi anni, ha avuto un ruolo fondamentale nella riscoperta del piacere della lettura per la Generazione Zeta: TikTok.
Come sempre, anche le biblioteche saranno presenti alla Nuvola per promuovere una cultura circolare, sempre più sensibile al tema del riciclo e del riutilizzo. Più che mai, forse, Più libri più liberi riesce a intercettare il popolo di lettori giovani che imperversa sui social riportando in auge l’abitudine della lettura, organizzando incontri e accogliendo autori che sappiano parlare una lingua comune. Quest’anno saremo testimoni di un connubio ben riuscito tra gli interessi di un pubblico navigato e gli interessi del pubblico più giovane, maggiormente propenso a venire in fiera fisicamente. Così come il Salone del Libro di Torino, infatti, Più libri più liberi è un’eccellente occasione per i ragazzi di incontrarsi e conoscersi fuori dagli schermi. Non mancheranno, ovviamente, i bookinfluencers, che muniti di smartphone porteranno Più libri più liberi nelle giornate di migliaia, o milioni, di persone.