Playstation compie trent’anni, le celebrazioni per l’evento in una serie di iniziative tra videogiochi e contenuti nostalgici
La console di casa Sony taglia il traguardo delle tre decadi, e abbraccia idealmente tutte le generazioni di videogiocatori transitate sulle sue sponde
Il raggiungimento di un traguardo è sempre un momento importante, in cui spesso si fanno dei bilanci. E capita di domandarsi se, alla partenza dell’avventura che ha portato a questo risultato, ci si sarebbe aspettati effetti di tale portata.
Una domanda che ovviamente non possono non farsi in casa Sony, che con Playstation hanno tagliato in questi giorni il ragguardevole traguardo dei trent’anni sul mercato dei videogiochi. Tre decadi fatte di tantissime sfumature, che hanno arricchito la vita dei videogiocatori con personaggi e storie dal forte impatto emotivo. E quale momento migliore per lasciarsi andare all’emotività se non in questa occasione?
TUTTI I GRANDI PROTAGONISTI DELLE ERE PLAYSTATION
Guardando i social di Playstation è proprio l’emotività quella che emerge. Perché sì, lo sguardo sarà immancabilmente proiettato al futuro, con tutte le novità che il potenziale di PS5 promette in vista dei prossimi mesi. Ma è pur sempre giusto ricordare da dove si è partiti, dai personaggi che hanno messo le cosiddette “pietre angolari” di un progetto che poi è cresciuto a dismisura. Passato e presente che si intrecciano e che fanno il punto su quanto realizzato finora. Dai successi più recenti di “Horizon” e “Death Stranding”, a quelli senza tempo di “Tomb Raider” e “Gran Turismo”, in una carrellata di ricordi da vivere a tutto volume per godersi i brividi del caso.
MOMENTO AMARCORD PER OGNI ETÀ
Non è tutto qui per i trent’anni di Playstation, con i ragazzi di Sony che hanno pensato anche a una chicca in grado di toccare corde molto più profonde dell’emotività dei propri videogiocatori. A prescindere dalla loro età e dalla prima console che ne ha segnato l’ingresso nel mondo dei videogames.
Grazie a un recente aggiornamento di PS5, è possibile modificare il tema della propria console con quelli ispirati alle diverse generazioni di piattaforme di Sony. Dalle ultime fino ad arrivare alla prima, icononica Playstation, che diventa protagonista a tutto tondo grazie a un’altra trovata dal sapore retro. L’attivazione dei temi celebrativi permette infatti di avere al lancio della console l’animazione di accensione della "matriarca" delle console Sony, un qualcosa che preludeva a pomeriggi di gaming intenso negli anni ’90.
Trent’anni di Playstation, una console che è cresciuta con noi e che, ambiziosamente, non si pone limiti in vista del futuro. D’altronde, “Play has no limits”.