29 ottobre 2024, ore 15:00

Qui non è Avetrana. La serie della discordia e della polemica finalmente può uscire su Disney Plus. Arriverà domani, 30 ottobre, ma perdendo il titolo che era stato scelto in origine. Si intitolerà Qui non è Hollywood, evitando di utilizzare il nome del comune pugliese.


AVETRANA SI AVETRANA NO

Tutto ebbe inizio qualche giorno fa, quando il sindaco di Avetrana Antonio Iazzi presentò un ricorso d'urgenza in tribunale, chiedendo "la sospensione immediata della messa in onda e la visione preliminare della serie per appurare se l’associazione del nome della cittadina all’adattamento cinematografico susciti una portata diffamatoria rappresentandola quale comunità ignorante, retrograda, omertosa, eventualmente dedita alla commissione di crimini efferati di tale portata, contrariamente alla realtà". L’azione del primo cittadino portò la Disney a bloccare momentaneamente la messa in onda della serie che sarebbe dovuta arrivare sul portale streaming lo scorso 25 ottobre. Oggi però, in ottemperanza al provvedimento emesso dal Tribunale di Taranto, e in attesa dell'udienza fissata per il 5 novembre, si è deciso di cambiare il nome e procedere con il rilascio di tutti e 4 gli episodi.


Qui non è Hollywood, la serie su Sarah Scazzi cambia nome e approda su Disney Plus

QUI NON È HOLLYWOOD, LA TRAMA

Diretta da Pippo Mezzapesa (Ti mangio il cuore, il film che vede protagonista Elodie) e da lui scritta con Antonella W. Gaeta e Davide Serino, la serie racconta uno dei più noti casi di cronaca nera italiana: l'omicidio della quindicenne Sarah Scazzi. “Ad Avetrana, un paese bruciato dal sole nella periferia pugliese, a ridosso del mare, è il 26 agosto 2010 quando una giovane ragazza di nome Sarah scompare. Tutto il paese è in subbuglio, soprattutto la cugina di Sarah, Sabrina, che nella sua casa, proprio quel pomeriggio, l'aspettava per andare al mare. Sembra una fuga innocente, ma non lo è. Perché, mentre tutti la cercano, Sarah è già stata inghiottita dall'oscurità. La troveranno in fondo a un pozzo, senza vita, mentre un paese lotta con l'imponente risonanza mediatica del caso e l'Italia intera assiste sgomenta ai risvolti di una triste vicenda familiare.”

Ciascun episodio esplora un singolo punto di vista delle persone coinvolte nella vicenda.


QUI NON È HOLLYWOOD, IL CAST

La serie presentata in anteprima all’ultima edizione della Festa del Cinema di Roma, vede nel cast Vanessa Scalera, nel ruolo di Cosima Misseri, Paolo De Vita in quello di Michele Misseri, Giulia Perulli nei panni di Sabrina Misseri, Imma Villa in quelli di Concetta Serrano, Federica Pala nel ruolo di Sarah Scazzi; Anna Ferzetti è invece la giornalista Daniela, Giancarlo Commare è Ivano e Antonio Gerardi interpreta il Maresciallo Persichella.