Robert Downey Jr. torna nel MCU, sarà Dottor Destino in Avengers: Doomsday
L’annuncio a sorpresa durante il panel della Marvel al San Diego Comic-Con. "Nuova maschera. Stessa missione” ha commentato l’attore su Instagram
Risveglio con sorpresa per tutti i fan italiani della Marvel. Questa notte infatti, dal Comic-Con di San Diego, si è levato un grido di gioia. Robert Downey Jr., l’attore simbolo del MCU che per anni ha prestato il volto al celebre Iron Man, tornerà dietro una nuova maschera. Kevin Feige, il presidente dei Marvel Studios, lo ha richiamato per interpretare il Dottor Destino.
IRON MAN DIVENTA DOTTOR DESTINO
Nei fumetti Marvel il personaggio di Victor Von Doom è uno dei villain più temuti dell'Universo Marvel, ma il Dottor Destino interpretato da Robert Downey Jr. potrebbe essere una variante diversa da quella che i fan già conoscono. A suggerirlo era stato un rumor di Jeff Sneider, che aveva già anticipato il ritorno di Robert Downey Jr. nell’universo Marvel, svelando che il suo Dottor Destino non sarà Victor Von Doom, ma una "variante impazzita" di Tony Stark. Questo renderebbe plausibile il ritorno dell’attore. Ad ogni modo stando all’annuncio del Comic-Con, il personaggio è destinato a comparire in Avengers: Doomsday, in arrivo nelle sale a maggio 2026, e che vedrà i fratelli Anthony e Joe Russo ancora una volta alla regia. Sul profilo Instagram personale di Robert Downey Jr. sono stati postati una serie di scatti con la tunica verde e la maschera del personaggio, entrambi indossati durante il suo arrivo a sorpresa nella Sala H del Comic-Con, commentando il suo tanto atteso ritorno nell'Universo Marvel: "Nuova maschera. Stessa missione."
Non è la prima volta che il Dottor Destino appare al cinema. Julian McMahon aveva interpretato il personaggio ne “I Fantastici 4” del 2005 e “I Fantastici 4 e Silver Surfer” del 2007, mentre Toby Kebbell nel reboot uscito nelle sale nel 2015.
I MARVEL CORRONO AI RIPARI
Sicuramente Robert Downey Jr. è un manifesto del MCU e soprattutto incarna tutta la fase più gloriosa e fortunata del grande progetto cinematografico ideato da Kevin Feige. La scelta di far tornare l’interprete in un altro ruolo è molto coraggiosa e sicuramente nei prossimi mesi dividerà parecchio i fan. Lo stratagemma che si utilizzerà per giustificare il tutto a livello narrativo, sarà con tutta certezza un qualche strano multiverso della follia dove questo Dottor Destino prende le sembianze di Tony Stark.
All’infuori del giudizio critico in merito alla scelta, appare evidente come questa fosse l’unica strada percorribile per cercare di creare attesa e attenzione sui nuovi Avengers che altrimenti, rischiavano di perdersi senza incontrare il favore del pubblico. Anche la scelta confermata proprio stanotte, e ampiamente anticipata nelle scorse settimane, del ritorno in cabina di regia dei Fratelli Russo sembra proprio voler mettere ulteriormente in sicurezza da possibili flop i due grandi film che usciranno rispettivamente a maggio 2026 e 2027. Il primo si intitolerà “Doomsday” andando quindi in una direzione diversa rispetto al progetto iniziale “The Kang Dynasty", mentre il secondo sarà “Secret War”.