Rose Villain nuda sui social: "Sono fake.Ho già sporto denuncia"
Lo sfogo social dell'artista che mira a sensibilizzare l'intera società sul pericolo del deep fake e del revenge porn
"Stanno girando foto di me nuda che ovviamente sono dei fake”. Parte così la denuncia di Rose Villain tramite social network con una storia Instagram. Nonostante l’infondata veridicità delle immagini, la cantautrice aggiunge: “Comunque la cosa mi mette a disagio e mi fa sentire violata. Ho già sporto denuncia ma vorrei ricordare che è illegale ed è punibile chi crea, chi diffonde e chi condivide materiale di questo tipo".
LE FOTO DI ROSE VILLAIN CREATE CON IL DEEP FAKE
La tecnica utilizzata per generare questi file è il Deep Fake, cioè un utilizzo improprio dell’intelligenza artificiale che sovrappone volti esistenti ad immagini create dal sistema digitale. Spesso lo si utilizza per motivi di puro entertainment, il caso più celebre per la televisione italiana è “Striscia la Notizia” che sfrutta questa tecnologia per creare sketch con personaggi famosi. Oppure sui social particolari pagine l’hanno utilizzata per ritrarre Donald Trump o Papa Francesco in situazioni paradossali che potessero generare la risata. Eppure in questo caso non c'è veramente nulla da ridere.
Le foto false di Rose Villain senza veli mostrano alla nostra penisola tutta la pericolosità di un utilizzo errato dell’intelligenza artificiale, che qualitativamente riesce ad andare oltre qualsiasi fotomontaggio immaginabile. La creazione è spaventosamente fedele a quella che potrebbe essere la realtà.
ROSE VILLAIN DENUNCIA L’ALLARME REVENGE PORN
Rose Villain nonostante la denuncia alle autorità competenti ha voluto rendere mainstream lo sfogo per far presente che questo problema personale potrebbe allargarsi anche ad altri livelli della società, colpendo ragazzi e ragazze incapaci di difendersi con la stessa prontezza: "È una violenza a tutti gli effetti – scrive l’artista reduce dall’ultimo festival di Sanremo - e il problema è che queste cose succedono anche a persone fragili che magari non sanno proteggersi, tutelarsi e difendersi come possono e devono fare".
Per questo bisogna alzare i livelli di allerta, comprendendo il fenomeno e alzando i valori degli anticorpi negli utenti. Tutti devono capire come comportarsi e come agire dinanzi una simile situazione e manipolazione che può passare dalla divulgazione di tali immagini anche per motivi di revenge porn.