14 marzo 2025, ore 16:45

Cantante, autrice e anche regista di alcuni dei suoi videoclip. Conta milioni di stream, raggiungendo la consacrazione grazie ai suoi due album di successo e alle hit che hanno conquistato l’Italia intera, abbattendo i confini e arrivando anche oltreoceano. Stiamo parlando di Rose Villain, l’artista reduce dal successo sanremese di “Fuorilegge” che questo pomeriggio è passata a trovarci ai microfoni di Radio Zeta.

Nel Collettivo Zeta di Nicolò Giustini e Simone Palmieri, ha lanciato anche il suo nuovo album uscito oggi “Radio Vega”.


Rose Villain su Radio Zeta lancia il nuovo album “Radio Vega”

RADIO VEGA, L’AMORE SOFFERTO DI ORFEO E EURIDICE

Un viaggio cosmico, di cui Rose ama definirsi un’esploratrice, per superare i confini terreni e abbracciare l’arte in tutte le sue forme. La costellazione della Lira, illuminata dalla splendida stella Vega, non è solo un punto di riferimento nel cielo, ma è soprattutto simbolo dell’amore sofferto tra Euridice e Orfeo, che porterà quest’ultimo, dopo la morte dalla sua amata, a passare tutta la vita a suonare canzoni tristi. Sono 13 i brani, sotto la direzione artistica di Sixpm, che completano la Radio Trilogy di Rose Villain. Al suo fianco, in questo nuovo progetto, ci sono Guè, Lazza, Geolier, Chiello e Fabri Fibra, legati da sempre da una grande stima e amicizia reciproca con l’artista.


Ecco la tracklist del nuovo progetto musicale di Rose Villain:


01 il bacio del serpente feat. Guè (prod. Sixpm)
02 millionaire (prod. Sixpm, Rose Villain, Loudly)
03 no vabbè feat. Lazza, (prod. Sixpm, Rose Villain, Loudly)
04 ancora feat. Geolier, (prod. Sixpm, Chef P, Dbackinyahead, Tyrak)
05 musica per dimenticare (prod. Sixpm)
06 Patrick Bateman (prod. Rose Villain, Sixpm, Daykoda)
07 lacrimogeni feat. chiello, (prod. Sixpm, Mr. Monkey)
08 fuorilegge (prod. Sixpm, Cripo, okgiorgio)
09 bop feat. Fabri Fibra, (prod. Sixpm)
10 smith & wesson (prod. Sixpm)
11 tu sai (prod. Sixpm)
12 wtf (prod. Sixpm)
13 L'amore è un serial killer (prod. Sixpm)

ROSE VILLAIN, LA SUA CARRIERA DISCOGRAFICA

A gennaio 2023 è uscito il suo primo lavoro discografico, “Radio Gotham” , un album esplosivo, inaspettato, ricco di tematiche personali in cui l’artista si è messa a nudo, entusiasmando pubblico e critica e debuttando tra le prime 5 posizioni della classifica settimanale Top Album FIMI e all’ottavo posto della Top Albums Debut Global di Spotify.

 Dopo aver calcato nel 2023 il palco del Concertone del Primo Maggio di Roma, la voce di Rose Villain ha risuonato in tutte le radio grazie al singolo di Achille Lauro “Fragole” (certificato triplo platino), che l’ha vista co-protagonista.

A ottobre dello stesso anno è tornata con la hit certificata platino “IO, ME ED ALTRI GUAI” (Warner Music Italy), una Tainted Love in stile Mercoledì Addams, aprendo la strada al secondo album.

 A dicembre è stata protagonista di due speciali appuntamenti live in occasione del suo primo show “A VILLAIN STORY: the beginning”, il 3 dicembre a Milano (sold out) e il 15 dicembre a Roma.

Il 2024 di Rose Villain si è aperto con la partecipazione tra i big delle 74^ edizione del Festival di Sanremo, con il brano “CLICK BOOM!”, certificato triplo disco di platino e contenuto nel suo album “RADIO SAKURA” (Warner Music Italy), uscito venerdì 8 marzo e certificato doppio platino da FIMI/GfK Italia. Un disco intimo e nostalgico ma allo stesso tempo consapevole e fiero, dove generi diversi come l’hip hop, il punk, l’elettronica e la bachata si sono intrecciati a storie diverse e complesse, con la speranza come trait d’union. Il progetto ha debuttato alla #2 della Classifica Spotify Top Albums Debut Global e sul podio della Top Album FIMI.

Di lì a poco è diventata subito virale, sulle piattaforme digitali, in radio e su TikTok, la hit “COME UN TUONO” feat. Guè (quattro dischi di platino), per settimane stabile in testa alla Top Singoli FIMI. Ad agosto ha pubblicato “COMO UN TRUENO", di cui è autrice anche del testo in spagnolo, che ha visto al suo fianco la star colombiana multiplatino BLESSD, artista tra i più acclamati della scena urban internazionale. Il 2025 si apre per l’artista con l’uscita di “Oh Mamma Mia”, pezzo contenuto in “Tropico del Capricorno”, ultimo album di Guè.

Rose Villain lancia giovedì 23 gennaio il brand “good villain”. La sua linea di make-up, made in Italy, clean e vegan, tesa a promuovere un concetto di bellezza pulita. A febbraio è stata tra i 30 protagonisti della 75^ edizione del Festival di Sanremo con il brano dal titolo “fuorilegge”. Nel corso della serata delle cover, invece, è stata accompagnata sul palco da chiello, con cui ha cantato “Fiori rosa, fiori di pesco” di Lucio Battisti.