Sanremo 2023, rivelati i nomi dei ventidue artisti in gara
Dopo mesi di ipotesi e pronostici, il conduttore e direttore artistico del Festival della Canzone Italiana Amadeus ha svelato il cast della 73esima edizione
Giorgia, Articolo 31, Elodie, Colapesce Di Martino, Modà, I Cugini di Campagna, Marco Mengoni, Anna Oxa, Paola e Chiara, Gianluca Grignani, Levante. E le stelle della Generazione Zeta: Ariete, Mara Sattei, Leo Gassman, Mr. Rain, Lazza, Tananai, LDA, Madame, Rosa Chemical, Coma Cose, Ultimo. Questi i nomi dei 22 Big che gareggeranno nella settantatreesima edizione del Festival di Sanremo. A loro si aggiungeranno sei tra i dodici artisti che si sfideranno nella versione Giovani della kermesse. “Sono molto emozionato, è stata una scelta complicata ma sono felicissimo di questi cantanti. Sono loro i miei superospiti, ringrazio tutti quanti”, ha commentato Amadeus durante il Tg1. Il conduttore e direttore artistico avrà al suo fianco per tutti e cinque gli appuntamenti sanremesi – dal 7 all’11 febbraio - Gianni Morandi. Chiara Ferragni, invece, salirà sul palco dell’Ariston nella prima e nell’ultima serata: “È straordinario affiancare due grandi professionisti. Pronti per Sanremo? Io ci sto ancora lavorando!”, ha commentato ieri su Instagram l’Influencer a corredo di uno scatto che la ritrae insieme ai due conduttori. Per conoscere i titoli delle canzoni in gara bisognerà invece attendere il 16 dicembre, quando si disputerà la finale di Sanremo Giovani.
Sanremo Giovani
Tappa obbligata prima del Festival, il 16 dicembre al Teatro del Casinò di Sanremo si terrà la finale di Sanremo Giovani: al termine della serata verranno selezionati i sei artisti (non più tre come l’anno scorso) che accederanno alla competizione dei Big. I talenti in gara sono dodici: FIAT 131 con il brano Pupille, Colla Zio catturato nell’Asfalto, Noor che proporrà Tu Amelie, Romeo & Drill alle prese con Giorno di Scuola, gIANMARIA a narrare La città che odio, Giuse The Lizia e il ritratto di Sincera, Maninni e le sue Mille Porte, Mida e il rebus Maldite, Olly per L’anima Balla, Sethu con Sottoterra, Shari pronta a intonare Sotto Voce e Will disposto a elencare Le cose più importanti. “Tante le proposte interessanti, molti artisti con una maturità musicale sorprendente per la giovane età. Il livello artistico complessivo è cresciuto e soprattutto risponde pienamente alle richieste del mercato discografico”, aveva sottolineato Amadeus: “Tutto questo avvalora la decisione presa due anni fa di modificare il regolamento e abolire dal Festival la sezione ‘Nuove Proposte’ e permettere loro di gareggiare direttamente con i Big”.