Sanremo 2025, da Fedez a Bresh, ecco cosa c’è da sapere sui big in gara

Saranno 29 i Big in gara (visto il ritiro di Emis Killa) che si alterneranno sul palco del Teatro Ariston. Conosciamoli meglio

Ci siamo. Da stasera parte la settimana santa del Festival di Sanremo. Tutto è pronto nella città dei fiori per dare inizio alla kermesse musicale più chiacchierata del nostro paese. Saranno 29 i Big in gara (visto il ritiro di Emis Killa) che si alterneranno sul palco del Teatro Ariston. Conosciamoli meglio.


FEDEZ - “BATTITO”

Seconda partecipazione in gara per il rapper milanese che ha già calcato il palco dell’Ariston nel 2021 in coppia con Francesca Michielin con il brano “Chiamami per nome”. Il duo si è classificato secondo in quello sfortunato anno dominato dalla pandemia.

SIMONE CRISTICCHI - “QUANDO SARAI PICCOLA”

Per il cantautore romano il successo arriva nel 2005, grazie a un brano ironico e solo apparentemente leggero poiché, dietro al ritornello che ricorda quasi un tormentone, si nasconde una critica al mercato musicale. Nel 2006 la prima partecipazione al Festival di Sanremo, nella sezione Giovani, mentre l'anno successivo il trionfo nella sezione Big, con “Ti regalerò una rosa”. La canzone è incentrata sulle patologie psichiatriche, un tema caro a Cristicchi, che gli dedicherà anche un documentario e un libro.

JOAN THIELE - “ECO”

Classe 1991, madre italiana e padre svizzero di origini colombiane, fa sue numerose influenze. Il primo singolo, Save Me, esce nel 2016. Nel 2023 il successo di “Proiettili”, tratto dal film Ti mangio il cuore. Un brano interpretato insieme all'amica Elodie - protagonista della pellicola - e grazie al quale Thiele si aggiudica il David di Donatello per la Miglior Canzone Originale.

THE KOLORS - “TU CON CHI FAI L’AMORE”

Un trio che non ha bisogno di presentazioni, quello composto da Antonio Stash Fiordispino, Alex Fiordispino e Dario Iaculli. Nel 2015 che arriva la grande popolarità: la band vince Amici, aggiudicandosi anche il premio della critica. Il loro primo album Out, arriva al primo posto nella classifica degli album più venduti in Italia e conquista 5 dischi di Platino.

BRESH - “LA TANA DEL GRANCHIO”

Nome d’arte di Andrea Brasi, è un rapper italiano. Nasce il 28 giugno 1996 a Lavagna in provincia di Genova ma cresce a Bogliasco (sempre nella stessa provincia). La sua carriera inizia nel 2012 quando pubblica il mixtape Cambiamenti mentre nel 2013 è la volta di Cosa vogliamo fare in cui ci sono collaborazioni con Tedua e Izi, altri rapper della zona.


PHOTO CREDIT: Agenzia Fotogramma.it

Tags