Sanremo 2025, un Festival all’insegna della continuità. Che edizione sarà?
Continua l’invasione dei giovanissimi della scena musicale anche nel cast di Conti che porta il numero dei big a 30
I nomi ormai li sapete tutti, il cast di Sanremo 2025 è di dominio pubblico. Ora forse, avendo sottomano la lista dei 30 big in gara, si può iniziare a domandarsi che Festival sarà quello targato Carlo Conti che sarà di scena dal 11 al 15 febbraio.
SANREMO 2025, IL MENÙ DI CARLO CONTI
Achille Lauro, Gaia, Coma_Cose, Francesco Gabbani, Willie Peyote, Noemi, Rkomi, Modà, Rose Villain, Brunori SAS, Irama, Clara, Massimo Ranieri, Emis Killa, Sarah Toscano, Fedez, Simone Cristicchi, Joan Thiele, The Kolors, Bresh, Marcella Bella, Tony Effe, Elodie, Olly, Francesca Michielin, Lucio Corsi, Shablo feat. Gue, Joshua e Tormento, Serena Brancale, Rocco Hunt e Giorgia.
Appare subito evidente che il cast è in perfetta continuità con l’era Amadeus. Il conduttore, che ha avuto il timone del Festival per ben cinque anni, aveva sdoganato alcuni nomi che prima del suo operato sarebbe stato impossibile vedere sul palco del Teatro Ariston. Parliamo di Fedez, Emis Killa e Tony Effe che, peraltro, hanno anche alzato il vespaio di solite polemiche da parte del Codacons. Carlo Conti è apparso sereno però di fronte alle sue scelte che rivendica con orgoglio. Un cast larghissimo e adatto a tutti, che pretende di accontentare grandi e piccini, senza dimenticare i nonni che, nonostante il ringiovanimento della platea che negli ultimi anni ha seguito il Festival, sono una quota importante da non trascurare. Proprio per loro arrivano due pezzi da novanta della musica italiana del calibro di Massimo Ranieri e Marcella Bella. Quest’ultima erano anni che provava di tornare a Sanremo, manifestando anche pubblicamente la sua insofferenza verso le scelte di Amadeus. Ranieri invece era già tornato all’Ariston in gara nel 2022 con “Lettera al di là dal mare”. A loro si aggiunge anche Giorgia che non ha certo bisogno di presentazioni e che forse, dopo la competizione del 2023 è a caccia di riscatto magari con un brano più forte e incisivo. Il super favorito sembra essere Olly che negli ultimi anni è cresciuto tantissimo e ha dalla sua quelle sonorità in grado di mettere d’accordo sia i ragazzi che quelli più adulti. Non manca la quota Amici: se lo scorso anno c’era Angelina Mango, questa volta c’è Sarah Toscano che ha vinto l’edizione di quest’anno.
SANREMO GIOVANI, DOMANI LA QUARTA PUNTATA
Quarto e ultimo appuntamento della fase di qualificazione per Sanremo Giovani. Dopo aver selezionato i primi 9 semifinalisti, Alex Wyse, Arianna Rozzo, Bosnia, Grelmos, Mazzariello, Mew, Selmi, Settembre e Tancredi, 6 nuovi artisti sono pronti a scendere in campo per conquistare, attraverso il meccanismo della sfida diretta, gli ultimi 3 posti per la semifinale di Sanremo Giovani del 10 dicembre. Domani sera in seconda serata, si confronteranno Angelica Bove con il brano “La nostra malinconia”, Dea Culpa con “Nuda”, Orion con “Diamanti nel fango”, Questo e Quello con “Bella balla”, Sea John con “Se fossi felice”, Vale Lp e Lil Jolie con “Dimmi tu quando sei pronto per fare l'amore”.