27 novembre 2024, ore 09:15

La marcia di avvicinamento per il Festival di Sanremo continua. Ieri sera è andata in onda la terza serata delle selezioni di Sanremo Giovani, il talent fortemente voluto da Carlo Conti per dare maggiore risalto alla gara dei giovanissimi. Dopo Grelmos, Mazzariello, Settembre, Tancredi, Selmi e Mew, che hanno trionfato nelle due puntate precedenti, ieri hanno passato il turno Alex Wyse, con il brano “Rockstar”, Arianna Rozzo con “J’adore” e infine Bosnia con la canzone “Vengo dal sud”. I tre hanno battuto i Cosmonauti borghesi ("Aurora tropicale"), Giin ("Tornare al mare") e Nicol ("Come mare"), conquistando così un posto alla semifinale del 10 dicembre.

Sanremo Giovani, passano il turno Alex Wyse, Bosnia e Arianna Rozzo
PHOTO CREDIT: Agenzia Fotogramma.it

SANREMO GIOVANI, CHI È ARIANNA ROZZO?

Nata a Caserta ma cresciuta tra Napoli e Bergamo. Arianna Rozzo scopre la passione per la musica fin da piccola e la coltiva assieme a quella per la scrittura, partecipando a numerosi concorsi nazionali e internazionali. Qualche anno fa ha pubblicato il suo primo inedito, “La teoria del caos”, con cui ha raggiunto la finale della sezione Nuove Proposte del Premio Lunezia. J’adore, il brano che ha presentato ieri sera, racconta la sua Napoli e l’orgoglio di essere cresciuta tra le vie della città. Dopo l'exploit dello scorso anno di Geolier, lei potrebbe portare nella competizione dei giovani sul palco dell’Ariston quelle sonorità che ormai piacciono a tutta l’Italia.. Il testo parla anche dei momenti difficili di vivere in una città così ricca di contraddizioni, provando sempre a rialzarsi e prendere il meglio che può offrire alle persone.


SANREMO GIOVANI, CHI E ALEX WYSE?

Nome d'arte di Alessandro Rina, Alex Wyse non è nuovo nel panorama della musica. Qualche anno fa, grazie al suo brano “Sogni al cielo” viene selezionato tra i concorrenti di ‘Amici di Maria de Filippi’ 2022. La canzone diventa presto disco d’oro e grazie all’enorme successo ottenuto, realizza “Tra Silenzi (Roma)”, “Ammirare Tutto”, “Accade” e “Senza Chiedere Permesso” (scritta da Michele Bravi). Alla finale del talent di Maria De Filippi presenta il brano “Non Siamo Soli”, da cui prende il titolo il primo EP, che si aggiudica la vetta della classifica FIMI ed è oggi certificato disco d’oro. Rockstar, il pezzo che ha portato a Sanremo Giovani, “parte un po’ dal concetto di libertà, un tema che mi piace trattare spesso nelle mie canzoni - spiega il cantante - Oggi penso che, in tante occasioni, vada un po’ scemando questo concetto di libertà, perché tante volte ci nascondiamo dentro ciò che alla fine non siamo”.


SANREMO GIOVANI, CHI È BOSNIA?

Tra il gruppetto di ieri sera che ha passato il turno c’è anche Filippo Bosnia, in arte Bosnia, classe 1998. Producer, rapper e cantante napoletano. A Sanremo Giovani ha presentato “Vengo dal Sud”, una canzone di moderna emigrazione, tra italiano e napoletano. Si avvicina alla musica prestissimo, componendo i suoi primi versi all’età di otto anni, ispirato dal movimento Hip Hop che stava prendendo piede in Italia proprio in quegli anni.


Solo al termine dei 4 appuntamenti, in onda ogni martedì in seconda serata fino al 3 dicembre, si conosceranno i 12 protagonisti della semifinale del 10 dicembre. Alla puntata conclusiva del 18 dicembre su Rai 1 accederanno soltanto in 6, mentre 2 giovani finalisti saranno espressi da Area Sanremo. Nel frattempo gli occhi di tutti sono puntati su domenica 1 dicembre quando nell’edizione delle 13:30 del TG1 Carlo Conti snocciolerà i nomi dei big di Sanremo 2025.