Sanremo, terza serata: aggiornamenti live
09 febbraio 2023, ore 21:30, agg. alle 02:02
I Måneskin infiammano l'Ariston con Tom Morello. Seguiteci live
PHOTO CREDIT: agenzia Fotogramma
20.45 Amadeus inizia scendendo la scalinata con il cellulare in mano. E' in diretta su Instagram (ad aprire il profilo social è stata Chiara Ferragni).
Nel corso della terza serata ci saranno 28 cantanti in gara. Sarà ricordato Burt Bacharach. Ospiti i Måneskin con Tom Morello. Il premio alla carriera a Peppino di Capri è stato rinviato a domani. Stasera voteranno i telespettatori con il televoto e la giuria demoscopica.
Aprono il Festival di Sanremo Paola & Chiara con Fuore. Segue Mara Sattei con Duemilaminuti e poi Rosa Chemical con Made in Italy. Arriva sul palco anche Gianluca Grignani, quarto artista in gara stasera, che canta Quando ti manca il fiato.
Live minuto per minuto
21.13 Grignani interrompe l'esibizione. Non sente il volume nell'auricolare e preferisce fermarsi."Ho imparato, a 20 anni non avrei saputo farlo", dice. Alza il braccio e chiede di ricominciare.
21.25 arriva Paola Egonu che annuncia il quinto cantante in gara: Levante con Vivo
21.34 Una ballad che arriva dritto al cuore. Il sesto cantante in gara è Tanani con Tango
Amadeus festeggia 1 milione di followers su Instagram
"Mi ha scritto Chiara Ferragni, si è arrabbiata perché mi ha detto che deve insegnarmi qualcosa. Pare che Fiorello, Ciuri, mi abbia insultato su Instagram. Pensa sabato che succede, torna Chiara Ferragni e devo vedere se ho fatto i compiti a casa", dice Amadeus.
21.42 Il settimo cantante in gara è Lazza con Cenere. Saluta zio Enzo, il riferimento va al Fantasanremo. Poi Gianni Morandi gli dice: "Ehi, bro". Scena virale. Lazza, dopo l'esibizione, scende dal palco e regala i fiori a sua madre. Un lungo abbraccio e un lungo applauso.
21.49 Scende la scalinata dell'Ariston LDA con Se poi domani
22.00 Sul palco dell'Ariston arrivano i Måneskin, che hanno vinto Sanremo nel 2021 con Zitti e buoni. La band romana sta collezionando una serie di successi in tutto il mondo scalando ogni tipo di classifica. Fanno sognare l'Ariston. Ricevono il premio Città di Sanremo. "Una vera leggenda del rock Tom Morello", dice Amadeus.
22.16 Arriva il momento di Madame che canta Nel bene nel male"
22.20 Sangiovanni, amatissimo dalla Gen Z, sale sul palco dell'Ariston e canta con Gianni Morandi "Fatti rimandare dalla mamma...". Un momento bellissimo, vissuto 60 anni dopo, da due artisti che rappresentano due epoche diverse. "Un applauso a Gianni Morandi", dice Sangiovanni.
22.37 Annalisa con Bellissima fa ballare tutti. L'esibizione live si svolge in piazza Colombo, dove avviene un vero e proprio show nello show. La coreografia di Bellissima è diventata virale sui social, un balletto imitato da tutti.
22.43 Ultimo si esibisce con Alba.
22.57 E' il momento di Elodie che sul palco dell'Ariston canta Due
23.02 Mr Rain canta Supereroi
23.08 Tredicesimo cantante in gara. Sul palco dell'Ariston Giorgia con Parole delle male
23.17 Colla Zio entra all'Ariston e canta Non mi va
22. 24 E' il momento di Marco Mengoni con Due vite
22.30 Colapesce Dimartino cantano Splash
il monologo contro il razzismo di Paola Enogu
22.40 Inizia il monologo di Paola Enogu. Uno dei passaggi più belli è legato alla metafora dell'acqua nei bicchieri colorati. "La mia diversità è la mia unicità. Da bambina mi ponevo tante domande. Se mi fanno una domanda sul razzismo faccio l'esempio dei bicchieri. Con tanti colori e l'acqua dentro. Tutti sceglieranno sempre il bicchiere trasparente perché l'acqua sembra più limpida. Ma l'acqua ha lo stesso sapore anche nei bicchieri colorati", dice la Egonu.
Il suo esordio è molto toccante: "Devo tutto ai miei genitori. Mi hanno insegnato il sacrificio e hanno accettato che crescessi lontano da loro per inseguire il mio sogno. Le vostre attenzioni mi sono mancate, ma questa è la mia strada".
"La mia diversità è la mia unicità. Da bambina mi ponevo tante domande. Se mi fanno una domanda sul razzismo faccio l'esempio dei bicchieri. Con tanti colori e l'acqua dentro. Tutti sceglieranno sempre il bicchiere trasparente perché l'acqua sembra più limpida. Ma l'acqua ha lo stesso sapore anche nei bicchieri colorati".
Paola Egonu cita Vasco Rossi e parla del suo ultimo posto a Sanremo con Vita spericolata, canzone che poi ha scalato tutte le classifice. "Sono stata accusata di vittimismo e non avere rispetto per il mio paese solo per aver mostrato debolezze e paure. Amo l'Italia, vesto con orgoglio la maglia azzurra. Per me è la più bella del mondo. Ho un profondo senso di responsabilità verso questo Paese. Ho perso più finali di quante ne abbia vinte, ma questo non fa di me una perdente. Qui non è perdente nemmeno chi arriva nelle ultime posizioni... Vasco nel 1983 arrivò penultimo...", conclude.
00.00 Si esibiscono i Coma_Cose che cantano L'addio
00.02 Leo Gassman canta Terzo cuore
00.11 Torna Massimo Ranieri, che ieri si è esibito all'Ariston in un medley unico con Al Bano e Gianni Morandi. Arriva anche Rocio Morales.
00.21 E' il momento dei Cugini di Campagna con Lettera 22.
00.37 Dopo il collegamento con Fiorello, Paola Enogu chiede un selfe ad Amadeus
00.38 Ventesimo cantante in gara. All'Ariston arriva Olly con Polvere
00.40 Anna Oxa si esibisce con Sali
00. 58 Arrivano gli Articolo31 che cantano Un bel viaggio
1.02 Ariete scende le scale dell'Ariston e si esibisce con Mare di guai
1.08 il momento del selfie tra Amadeus e Morandi diventa virale e fa il giro della Rete. Amadeus guadagna altri 200 mila followers nel corso della serata.
1.09 All'Ariston arriva Sethu che canta Cause perse
1.13 Paola Enogu scende le scale dell'Ariston con un pallone tra le mani. E scrive una frase molto importante: "Sii sempre grato".
1.16 C'è Shari all'Ariston, che canta Egoista
1.21 gIANMARIA con Mostro si esbisce nel corso della terza serata di Sanremo
1.27 Modà con Lasciami cantano nel corso della terza serata
1.34 Ultimo brano in gara, ventottesimo. Arriva Will con Stupido
1.39 Stop al televoto
1.46 L'arrivo di Alessandro Siani inizia con il botto. Il comico napoletano, amatissimo dal pubblico, parla di amicizia. "Questo è il Festival del selfie, c'è gente che fa fotografie a chiunque"; esordisce il comico.
La classifica generale della terza serata
Mengoni
Ultimo
Mr Rain
Lazza
Tananai
Mdame
Rosa Chemical
Splash
Elodie
Giorgia
Coma_cose
Gianluca Grignani
Modà
Paola & Chiara
LDA
Ariete
Articolo 31
Mara Sattei
Leo Gassman
Colla Zio
Levante
Cugini di Campagna
gIANMARIA
Olly
Anna Oxa
Will
Shari
Sethu