Sfera Ebbasta è un vero hit maker. È il capostipite della Trap, quello che l’ha fatta conoscere a tutti noi. Ha reso l’autotune un “suono” sdoganando determinate convinzioni. La sua grande capacità è quella di non fermarsi mai. Si è affermato prima in Italia, ed ora anche all’estero. Continua il suo progetto e il suo sogno internazionale. Con la sua musica vuole scavalcare i confini ed andare addirittura oltre oceano. In America la cultura trap e hip hop è più viva che mai e lui, piano piano, ci sta arrivando. I suoi tour sono sempre sold out e spesso all’estero. Questa volta torna a Radio Zeta insieme al produttore Rvssian con cui ha collaborato per il suo ultimo Ep “Italiano”
Sfera Ebbasta si racconta ai microfoni di Collettivo Zeta con Diego Zappone e Simone Palmieri.
Ciao ragazzi, come state?
“Molto bene, carichi. Volevamo tornare sulle scene musicali io e Rvssian e l’abbiamo fatto nei migliori dei modi. Celebrando l’italianità nel mondo. I clichè ci sono, ma sono il nostro bello. Abbiamo preso anche delle hit storiche italiane, e da li siamo partiti per scrivere grandi pezzi attuali”.
Sfera, riesci ad allenarti con costanza in questi periodi intensi?
“Mi alleno tutti i giorni però in tour seguire regime alimentare e palestra diventa complicato. Faccio fatica, ma ci provo. Ho capito però che star bene fisicamente per un artista è importante. Ma durante i live, tra nottate e feste varie, a volte sgarro”.
Rvssian, come è nata con Sfera?
“Ci siamo sentiti su Instagram, e quando è venuto in America abbiamo deciso di collaborare insieme. Io con il mio sound, lui con i suoi testi. Il tutto si è tramutato in un Ep chiamato “Italiano”
Ti capita mai, essendo produttore di fama mondiale, di credere nei giovani non ancora famosi?
“Ovvio, in America Latina, incontro ragazzi e credo in loro. Nella loro musica. Amo seguirli in tutto e buttarmi in nuove esperienze”
Sfera, i clichè italiani sono presenti in questo Ep “Italiano”?
“Si, ma non con accezione negativa. Sono anche i nostri pregi e segni distintivi. Bisogna andare orogliosi anche della nostra cucina. A volte pesante, come dice Rvssian, ma buonissima.”
Siete pronti per il tour?
“Prontissimi. Sarà tour europeo, perché ci piace girare in tutto il mondo. Domani sono a Parigi, anche se stasera ho il party di lancio del mio Ep”
NON CE X SFERA
A COLLETTIVO ZETA SI GIOCA A “ITALIANO INSIDE”
Arriva il momento del gioco!
Come si potrebbero tradurre dei modi di dire italiani, in lingua inglese? Lo chiediamo a Sfera!
LE DOMANDE DEI FAN A SFERA EBBASTA
A Collettivo Zeta arrivano tantissime domande a Nuvola da parte dei fan. Ne raccogliamo alcune tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof. Ad un certo punto gliene giriamo una particolarmente significativa.
LA CANZONE DELLA TUA VITA
Alla fine di ogni intervista, gli ospiti in Collettivo Zeta scelgono una canzone che rappresenti la loro vita. Quella di Sfera è
Perché?
Grazie a Sfera per essere stato con noi!