Da tempo si parlava di proseguire la saga dell’orco più amato del cinema. L’ultima volta che Shrek era apparso sul grande schermo era il 2010 e sarebbe dovuto essere il gran finale, tanto che nel titolo del cartoon si era optato per il “e vissero felici e contenti”. Ma la verità è che i fan erano tutto tranne che felici e contenti di non rivedere più l’orco verde insieme a Ciuchino, Fiona e il Gatto con gli stivali. Ieri sera, come in un sogno d'una notte di mezza estate, sull’account della dreamworks è arrivato un simpatico poster animato dove si annunciava l’arrivo di Shrek 5.
Shrek 5 nel 2026! Ecco la data d’uscita e ciò che sappiamo
SHREK 5, IL RITORNO DEL CAST ORIGINALE
Innanzitutto la data di uscita. Il quinto capitolo della saga animata iniziata nel 2001 arriverà nelle sale il 1 Luglio 2026, praticamente tra due anni esatti. Chiaramente non si hanno notizie in merito alla trama che è avvolta dal mistero. Ciò che invece dovrebbe essere confermato è il cast originale di voci che ha dato un’anima ai personaggi. Eddie Murphy in primis che durante la campagna promozionale per il lancio di Beverly Hills Cop 4 ha ufficializzato il suo ritorno nei panni di Ciuchino. Insieme a lui anche Cameron Diaz che presterà nuovamente la voce per la principessa Fiona e Mike Myers per Shrek. Alla regia di questo quinto film troveremo Brad Ableson e Walt Dohrn, già sceneggiatore e artista di Shrek 2 e Shrek 3 nonché capo sceneggiatore di Shrek 4. Alla produzione ancora una volta Gina Shay e il fondatore della Illumination Chris Meledandri.
LA SAGA NEGLI ANNI
Shrek debutta nel lontano 2001 peraltro nella prestigiosa cornice del Festival di Cannes. Il successo è immediato tanto da mettere nel sacco anche il primo oscar nella categoria miglior film d'animazione. Dallo studio si sentono obbligati a mettere in cantiere un sequel che uscirà nel 2004 bissando il successo della pellicola originale. In questo secondo atto farà la sua comparsa anche il Gatto con gli stivali, diventato negli anni un brand apparte in grado di guadagnarsi anche il ruolo di protagonista in ben due spin off della saga (“Il gatto con gli stivali” del 2011 e “Il gatto con gli stivali 2 - l’ultimo desiderio” del 2022). L’orco verde tornerà al cinema altre due volte, nel 2007 con “Shrek Terzo” e infine nel 2010 con “Shrek e vissero felici e contenti”
Shrek 5 arriverà nelle sale il 1 Luglio 2026, ossia due settimane dopo Toy Story 5. Sarà un antico duello quello che si consumerà nelle sale in quell’estate. Da una parte uno dei brand più forti di casa Pixar, lo studio che in questi giorni sta battendo tutti i record di incasso con Inside Out 2, e dell’altra il titolo di punta della Dreamworks animation, che pochi mesi fa ha avuto una buona performance al botteghino con Kung Fu Panda 4. Chi la spunterà?