Netflix deve molto a Squid Game. Nell’autunno del 2021, infatti, la serie coreana divenne un vero e proprio fenomeno mondiale, tanto da riuscire a battere qualsiasi record in poco tempo. Al momento la prima stagione detiene il record di serie Netflix più popolare di sempre, con oltre 1,65 miliardi di ore di visualizzazione nei primi 28 giorni dopo la sua première. Le malelingue hanno giustificato l’intensità del successo solo e soltanto perché a causa dei ripetuti lockdown dovuti alla pandemia, la gente chiusa in casa aveva ben poco da fare se non guardare la tv. Non è così, o meglio, non solo questo perché la serie in poco tempo è riuscita a valicare i confini dello schermo entrando di fatto nel tessuto sociale come pochi prodotti hanno saputo fare. In più non è l’unico prodotto ad essere uscito in quel periodo così buio dove eravamo tutti reclusi in casa, segno evidente che il pubblico ha gradito particolarmente il lavoro del team creativo. Era scontato che si procedesse con un’altra stagione.
SQUID GAME 2, LA TRAMA
E voilà, il 26 dicembre Netflix ha rilasciato sette episodi della seconda stagione che vede nuove sfide mortali per il protagonista 456 (interpretato nuovamente da Lee Jung-jae). Il protagonista decide di fare dietro front in aeroporto e mosso dalla sete di vendetta e dalla voglia di porre fine ai giochi crudeli che spezzano vite con grande facilità, riesce così a procurarsi un invito e a entrare nella sfida contro la sopravvivenza. La seconda stagione riparte esattamente dove si era fermata la prima, per poi fare un salto temporale. Non era facile riproporre una serie come Squid Game che, a detta di molti, aveva esaurito il suo potenziale già alla fine della prima stagione. Ma il suo creatore Hwang Dong-Hyuk, ha accettato la sfida e ha fatto il miracolo di mettere in scena una serie dignitosa che, a tratti, migliora anche quel poco che non aveva particolarmente funzionato l’altra volta.
SQUID GAME 3, QUANDO SARÀ RILASCIATA
Chi si è già divorato tutti e sette gli episodi avrà notato che il finale della seconda stagione termina con un grande punto interrogativo. Non entriamo in dettagli per non rovinare la sorpresa a chi ancora deve concludere la visione ma sappiamo che la storia non si risolverà. Non bisognerà però aspettare molto per continuare a vedere le avventure macabre dei personaggi dal momento che Netflix ha fatto sapere che la terza (e ultima) stagione sarà rilasciata subito dopo l’estate del 2025.