Domenica notte, ora italiana, è andato in onda uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo: il Super Bowl. Quest’anno poi l’ascolto televisivo si è particolarmente impennato, regalando all’evento quasi cento milioni di telespettatori incollati allo schermo.
Ma il Super Bowl non è atteso solo dagli appassionati di sport! I cinefili sanno bene che la manifestazione diventa sinonimo di trailer e spot pubblicitari dei prodotti audiovisivi più attesi dell’anno. Vediamo nel dettaglio quali sono stati quelli trasmessi in questa edizione.
Il signore degli anelli e il politicamente corretto
Probabilmente era il più atteso sulla carta! Il trailer della serie “Il signore degli anelli: gli Anelli del potere” in uscita il prossimo settembre su Prime Video non ha soddisfatto le aspettative dei fan, che in poche ore hanno invaso il web con commenti molto critici. Le polemiche si rivolgono a un’eccessiva inclusività, dato che per inseguire l’onda del politicamente corretto sono stati inseriti nella storia diversi personaggi di colore, assenti dalla storia originale di Tolkien. I commenti maggiori si sono riversati su Ismael Cruz Cordova che nello show interpreta Arrondir, un giovane elfo. L’attore portoricano, primo uomo di colore a interpretare un elfo, non è andato giù ai fan della saga perché "regalerebbe un’immagine sbagliata alla storia che l’autore non avrebbe apprezzato".
Da parte di chi scrive sembra eccessivo scagliarsi fin d’ora su un prodotto ancora tutto da vedere.
Il dominio dei dinosauri: Jurassic World
Sebbene fosse già stato rilasciato sul web il trailer ufficiale, nella notte del Super Bowl è andato in onda anche uno spot di Jurassic World - il Dominio, ultimo film della saga in uscita nei cinema a giugno.
Qui i commenti sono stati tutti entusiasti. Nelle immagini diffuse si vedono i tre protagonisti del film originale “Jurassic Park”, Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum, tornare alla carica per questo gran finale, dove dovranno affiancare i nuovi personaggi della saga per affrontare i dinosauri che, questa volta, non sono rilegati a un’isola nel mare, ma hanno invaso il mondo.
Il multiverso della follia
Ovviamente non poteva mancare il giocattolone Marvel con il trailer del film più atteso del 2022. Doctor Strange nel multiverso della follia è il sequel diretto da Sam Raimi che approderà nelle sale il prossimo maggio. Per chi non lo sapesse, Sam Raimi è il regista che ha diretto gli Spider Man di inizio secolo, quelli con Tobey Maguire, per intenderci. Il marchio dell’autore emerge chiaramente dalle prime inquadrature del trailer, con case diroccate, scale verso il nulla, orologi frantumati e una sensazione generale di angoscia. Strange ha strappato il tessuto stesso della realtà che tutto intorno sembra disgregarsi. Il mago però non è solo, e mentre il fedele Wong (Benedict Wong) lo mette in guardia dalle minacce in arrivo, al suo fianco vediamo America Chavez (Xochitl Gomez), l’eroina nota come Miss Marvel col potere di aprire varchi nella realtà.
Il ritorno dello Space Ranger
Spazio anche ai più piccoli con le immagini di “Lightyear”, il nuovo giocattolone Disney Pixar in uscita quest’estate nei cinema. Il film racconta le origini del celebre personaggio del mondo di Toy Story, Buzz Lightyear, che stavolta sarà protagonista di una pellicola tutta sua. Un’avventura intergalattica per tutta la famiglia che sembra pescare dall’immaginario cinematografico di Star wars e Star trek, insomma dal meglio della fantascienza degli ultimi anni.
Questi sono i trailer e gli spot più rilevanti trasmessi nella notte del Super Bowl 2022, a cui si aggiungono quelli di The Batman, The Flash, Black Adam e Aquaman 2 e tanti altri.