18 aprile 2024, ore 10:00 , agg. alle 10:44

Questa mattina il mondo del cinema si è svegliato con un vero e proprio colpo di scena. Quentin Tarantino ha cambiato idea e quel film che fino a poco tempo era stato sbandierato come l'ultimo della sua carriera, non si farà. Ma andiamo con ordine.


COME TUTTO EBBE INIZIO

Lo scorso anno, prima degli scioperi hollywoodiani, il grande regista aveva annunciato a sorpresa di aver trovato l'idea per il suo prossimo film. Tutti erano certi che sarebbe stato il gran finale della sua carriera dietro alla macchina da presa, perché Tarantino, nel corso degli anni, aveva ribadito più volte la volontà di fermarsi dopo aver girato 10 film. E dal momento che Kill Bill Vol.1 e 2 sono sempre stati considerati come un'unica pellicola, ecco che con questo progetto si sarebbe raggiunto il numero massimo. Il titolo sarebbe dovuto essere The Movie Critic e, ambientato nella California del 1977, il film si sarebbe ispirato alla storia di un critico cinematografico che Tarantino leggeva da ragazzo.


THE MOVIE CRITIC, DIETROFRONT

Negli ultimi mesi il progetto si è evoluto molto, entrando nella fase finale di pre produzione. Nel cast ci sarebbe dovuto essere Brad Pitt nuovamente nei panni di Cliff Booth, lo stuntman per il quale aveva vinto l’Oscar in C’era una volta a Hollywood. Tarantino aveva riscritto la sceneggiatura, cosa che chiaramente aveva rallentato la lavorazione, già colpita dagli scioperi degli ultimi mesi. Ma nonostante i vari ritardi, tutto sembrava pronto per dare inizio alle riprese. Addirittura era stato previsto un giorno di riprese ad agosto per richiedere un Tax Credit da 20 milioni di dollari allo Stato della California, prima di far partire ufficialmente la produzione all’inizio del 2025. Ma alla fine, Tarantino ha deciso di sospendere tutto. Non sarà quindi The Movie Critic il suo decimo e ultimo film della sua carriera da regista.


QUANDO RIFIUTÒ STAR TREK

Tarantino non è nuovo a questi improvvisi cambiamenti. Con The Hateful Eight, dopo che il regista consegnò la sceneggiatura del film a un gruppo di attori, uno di loro lo condivise con il suo manager, scatenando un leak. Il regista, sentendosi tradito, annunciò la cancellazione del film, salvo poi cambiare idea dopo una lettura pubblica della sceneggiatura che fu molto apprezzata. Come ricorda anche il sito Badtaste.it, nel 2019, invece, Tarantino rivelò di essere al lavoro con la Paramount Pictures su un film di Star Trek vietato ai minori, salvo poi tornare sui suoi passi perché “il progetto era troppo grosso”.


Ora sembra che, mentre The Movie Critic non vedrà mai la luce, Tarantino sarebbe già a caccia di nuove idee per il suo prossimo film.


Tarantino cambia idea. The Movie Critic non si farà. Ecco cosa è successo
PHOTO CREDIT: Agenzia Fotogramma.it