13 dicembre 2024, ore 10:00

È stata una notte molto intensa, quella che si è appena conclusa, per il mondo dei videogiochi. Poco dopo la mezzanotte italiana sono infatti andati in scena i “The Game Awards 2024”, l’annuale appuntamento con i “premi Oscar” del mondo dei videogame. Un evento che di fatto rappresenta momento perfetto per fare il punto della situazione sul fronte delle eccellenze di settore.

È in questa sede che si tirano le somme dell’anno che è stato, con le statuette che sottolineano la bontà del lavoro degli sviluppatori. Vincitori e vinti che si ritrovano riuniti sotto lo stesso tetto (quello del Peacock Theatre di Los Angeles), e che insieme trattengono il fiato prima di scoprire da quale lato della barricata si ritroveranno. Se sul palco a sollevare la statuetta o giù ad applaudire sportivamente.

Sono stati The Game Awards 2024 che non hanno tradito le attese, con lo spettacolo offerto che è stato all’altezza delle aspettative. Chi ha dunque vinto il premio di GOTY 2024, il premio per il Game of the Year, tra quelli in lizza che vi avevamo anticipato la settimana scorsa? Andiamo a scoprirlo!


TUTTI I VINCITORI DEI THE GAME AWARDS 2024

Il momento è dunque giunto, di seguito la lista dei vincitori dei premi ai The Game Awards 2024. Procedendo con ordine, troviamo:

- Game of the Year: Astro Bot

- Best Game Direction: Astro Bot

- Best Narrative: Metaphor ReFantazio

- Best Art Direction: Metaphor ReFantazio

- Best Score and Music: Final Fantasy VII Rebirth

- Best Audio Design: Senua's Saga Hellblade 2

- Best Performance: Melina Juergens, nei panni di Senua in Senua’s Saga Hellblade 2

- Games for Impact: Neva

- Innovation in Accessibility: Prince of Persia The Lost Crown

- Best Virtual Reality/Augmented Reality: Batman Arkham Shadow

- Most Anticipated Game: Grand Theft Auto 6

- Best Action Game: Black Myth Wukong

- Best Action/Adventure: Astro Bot

- Best RPG: Metaphor ReFantazio

- Best Fighting: Tekken 8

- Best Family: Astro Bot

- Best Simulation/Strategy: Frostpunk 2

- Best Ongoing: Helldivers 2

- Best Mobile Game: Balatro

- Best Community Support: Baldur's Gate 3

- Best Sports/Racing: EA Sports FC 25

- Best Multiplayer: Helldivers 2

- Best Indie: Balatro

- Best Debut Indie: Balatro

- Best Adaptation: Fallout

- Players' Voice: Black Myth Wukong

- Content Creator of the Year: CaseOh

- Best Esports Game: League of Legends

- Best Esports Athlete: Faker – Lee Sang-hyeok

- Best Esports Team: T1 (League of Legends)

The Game Awards 2024 incorona Astrobot come Game of the Year, tanti nomi tra i premiati della notte di Los Angeles
PHOTO CREDIT: The Game Awards


I PLURI-DECORATI AI THE GAME AWARDS 2024

Una lista di nomi importante, tra i quali troviamo anche videogiochi che ricorrono più volte in determinati frangenti. Come nel caso di “Metaphor ReFantazio”, premiato per Narrative, Art Direction e miglior RPG. Serata trionfale anche per “Balatro”, che si porta a casa tre statuette, rispettivamente per il miglior Mobile Game, il miglior debutto Indie e il miglior gioco Indie in generale.

Menzione speciale la merita il vincitore indiscusso dei The Game Awards 2024, “Astrobot”. L’esclusiva PS5 è stata infatti protagonista su quattro fronti diversi, dominando nelle sezioni della Game Direction e dei generi Action/Adventure e Family, oltre che del più ambito, quello del GOTY. La piccola mascotte della console Sony ha sbaragliato una concorrenza agguerrita, scrivendo il proprio nome nella storia delle eccellenze del settore. Non male per un gruppo di robottini che nascevano anni fa all’interno di un minigioco.

C’è spazio anche per un po’ di futuro ai The Game Awards 2024, con il premio per il gioco più atteso per il prossimo anno che è andato a GTA 6. Che sia proprio lui l’indiziato principale per un’incetta di statuette nell’edizione del 2025? Solo i prossimi dodici mesi potranno dircelo.