È sicuramente tra le serie più attese del 2025. La prima stagione, oltre a radunare davanti ad ogni episodio milioni e milioni di persone, era riuscita a stregare anche i critici che, in alcuni casi, avevano anche scomodato parole come “capolavoro” per descriverne la qualità. Stiamo parlando di “The Last of Us”, serie che vanta il marchio HBO e che è tratta dall’omonimo videogioco di successo. Ad Aprile tornerà su Sky (e su Now) con la seconda attesissima stagione.
THE LAST OF US, LA TRAMA DELLA PRIMA STAGIONE
In attesa di vedere gli sviluppi che la seconda stagione avrà, facciamo un passo indietro e ricapitoliamo la trama dei primi episodi che furono rilasciati all’inizio del 2023. Joel e Ellie sono i protagonisti di una storia appassionante, ambientata in un futuro post-apocalittico in cui la Terra è stata sconvolta da un’infezione mortale causata dal fungo Cordyceps. A dare volto ai due personaggi troviamo Pedro Pascal e Bella Ramsey. Nella storia, oltre la metà degli esseri umani è stata uccisa dall’infezione e trasformata in una specie di zombie che vagano controllati dal fungo. La società è crollata, le città sono in rovina e solo pochi sopravvissuti cercano di difendere il genere umano. La storia si svolge vent'anni dopo la distruzione della civiltà moderna. Joel viene incaricato di far uscire Ellie, una ragazza di 14 anni, da una zona di quarantena sotto stretta sorveglianza. Ellie è l’unico essere umano immune al fungo e, forse, rappresenta l'unica speranza di ottenere un vaccino. Inutile dire che questa scoperta darà inizio a una serie di peripezie che lei e Joel dovranno affrontare. Quello che inizia come un lavoretto facile si trasforma presto in un viaggio brutale e straziante, poiché i due si troveranno a dover attraversare gli Stati Uniti insieme e a dipendere l'uno dall'altra per sopravvivere.
Chiaramente, in molti hanno attribuito il successo della serie al fatto che raccontasse di un virus nel momento esatto in cui il mondo chiudeva i conti con la pandemia.