The Penguin, la serie tratta dall’universo di Batman sbarca su Sky: Trama, cast, episodi
Lo spin off televisivo riprende il racconto esattamente dal momento in cui si era interrotto il film
L’attesa è finita. Da oggi e in contemporanea con gli Stati Uniti arriva The Penguin, la serie DC che continua ad esplorare l’universo narrativo di The Batman, iniziato nel 2022 da Matt Reeves e Robert Pattinson. Dopo il primo episodio, la serie proseguirà ogni lunedì dal 30 settembre per otto puntate che saranno rilasciate da Sky (e da Now) con la classica cadenza settimanale fino al prossimo 11 novembre.
THE PENGUIN, TRAMA E CAST DELLA SERIE
Il crime drama creato da Lauren LeFranc si concentra sulla figura del Pinguino, il celebre villain di Gotham City anche conosciuto come Oz Cobb, interpretato nuovamente da Colin Farrell. La serie è ambientata una settimana dopo gli eventi del film, ed esplora l'ascesa al potere dello sfigurato malvivente, ex luogotenente del defunto boss del crimine Carmine Falcone. Il pinguino negli episodi si muoverà nel sottobosco criminale dell'oscura e pericolosa città che il vigilante Bruce Wayne/Batman si sforza di proteggere. Il resto del cast include tra gli altri Cristin Milioti (Fargo) nei panni di Sofia Falcone, la figlia di Carmine che combatte Oz per il controllo della criminalità a Gotham; Rhenzy Feliz (Runaways) di Victor Aguilar, un adolescente che fa amicizia con Oz e diventa il suo autista; Michael Kelly (House of Cards) di Johnny Vitti, braccio destro della famiglia Falcone;
L’INIZIO DI UN NUOVO CAVALIERE OSCURO
Era l’inizio del 2022 e il cinema, dopo la battuta d’arresto della pandemia, stava timidamente cominciando a rialzarsi. Le sale di tutto il mondo arrivavano dalla boccata d’ossigeno avuta grazie al successo clamoroso di “Spiderman: No Way Home” ma c’era ancora incertezza sulla tenuta del settore. A sorpresa però, il nuovo corso narrativo di Batman, riusciva nell'impresa di conquistare sia pubblico che critica. Oltre 700 milioni di dollari per il nuovo cavaliere oscuro con il volto di Robert Pattinson che poneva le basi per una nuova trilogia. Nel film Bruce Wayne vigila sulla città di Gotham City da due anni. In questo periodo il supereroe ha già affrontato diversi criminali, ma è giunto per lui il momento di scendere nelle oscure profondità della città e scontrarsi questa volta con un nemico tanto astuto quanto temibile. Gotham City è in mano alla corruzione, che dilaga tra le più alte cariche della città, dove Batman sembra esser l'unico che cerchi di garantire giustizia. È per questo che Bruce Wayne deve essere cauto e non fidarsi facilmente, ma dalla sua parte ha sempre il fidatissimo Alfred (Andy Serkis) e può contare anche sul tenente James Gordon (Jeffrey Wright). Il vigilante, però, non immagina che il nuovo killer, L'Enigmista (Paul Dano), che semina il terrore a Gotham con indovinelli e inganni, conosce la sua identità, tanto da spargere qua e là indizi ed enigmi proprio sulla famiglia Wayne.
THE BATMAN 2, QUANDO ESCE?
Precedentemente previsto per l’8 agosto 2025, il nuovo film dedicato al personaggio dei fumetti di DC Comics uscirà invece negli Stati Uniti il 2 ottobre 2026. Secondo quanto riferisce The Hollywood Reporter, il ritardo è stato causato dallo sciopero degli sceneggiatori dello scorso anno. Diretto come il precedente da Matt Reeves, The Batman – Part 2 vedrà nuovamente Robert Pattinson nei panni di Bruce Wayne/Batman. Al suo fianco, dovrebbero tornare alcuni degli attori già visti nel primo film, mentre il nemico principale dell’eroe dovrebbe essere questa volta Hush.
Nel frattempo domani, 21 settembre i fan di tutto il mondo si riuniranno per il Batman Day 2024, celebrando il loro amore per il Cavaliere Oscuro. Sono tantissime le iniziative organizzate da ogni parte del mondo per commemorare uno dei supereroi più celebri della storia.