Tiktok Italia ha deciso ha dato vita al progetto “Tiktok ti racconto l’Italia” per valorizzare le ricchezze del nostro Paese e incrementare il turismo. Per farlo, ha nominato quattro Ambassador che ci portano alla scoperta delle bellezze d’Italia attraverso la creazione di contenuti.
Quattro TikToker in giro per l’Italia
I content creators scelti per questo viaggio sono Diletta Secco, Human Safari, Giovanni Arena e Martina Socrate.
Durante questa avventura, Tiktok lascia i ragazzi liberi di raccontare i loro viaggi nella maniera più vicina al loro stile. Diletta, ad esempio, ha scelto di basare il proprio percorso andando alla ricerca dei sapori più caratteristici del nostro Paese. Giovanni Arena, invece, ha deciso di mostrarci scorci caratteristici e trucchi che possano rendere i nostri viaggi indimenticabili. Questo percorso è partito dalla Campania e i ragazzi hanno già parlato della Basilicata, della Liguria e del Piemonte. Ancora top secret, invece, le nuove mete.
All’interno del progetto è previsto anche il coinvolgimento degli artigiani locali, onorati e contenti di poter raccontare il proprio mestiere.
Chi sono i content creator scelti per “TikTok ti racconto l’Italia”?
Diletta Secco ha 23 anni, è toscana ed è tra le foodtoker più seguite del momento. Sulla piattaforma la creator condivide ricette e suggerisce trucchetti che aiutano e semplificare la cucina in modo da renderla accessibile a tutti, anche ai più piccoli o pigri.
Nato vicino a Tropea il 21 ottobre 1995, Giovanni Arena è uno dei travel creator italiani più apprezzati su TikTok. Ha iniziato a coltivare la sua passione per i viaggi all’età di 18 anni, quando per la prima volta si è recato da solo a Londra per un concerto di Lady Gaga. Poi l’amore incondizionato per il viaggio lo ha spinto fuori dai confini continentali.
L’avventura di Martina Socrate su TikTok è iniziata nel 2019. Sulla piattaforma la creator ha trovato una fonte di allegria e spensieratezza, dove pubblicare quotidianamente contenuti comedy, sketch in cui interpreta dei personaggi utilizzando il loro audio originale. Martina si diverte soprattutto ad interpretare comici e cartoni della sua infanzia.
Nicolò Balini, in arte Human Safari, è un famoso travel blogger che da Fara Gera d’Adda ha percorso tantissima strada, fino ad aprire nel 2012 il canale Human Safari diventando negli anni un punto di riferimento per il settore travel di YouTube. Nel 2013 Nicolò lascia il lavoro e diventa un professionista autonomo. Oggi è influencer, fotografo, videomaker.
In un’intervista a Webboh, Diletta Secco racconta:
“Sono veramente grata di essere stata scelta da TikTok per questa bellissima iniziativa. So che la cultura, il patrimonio e il cibo italiani sono immensi e sono orgogliosa di poterli valorizzare. Inoltre, mi si riempire il cuore quando vedo che il valore del progetto è stato compreso da tutti. Le persone mi ringraziano perché ci soffermiamo a capire le tradizioni e i valori delle loro regioni. È una bella soddisfazione poter togliere i pregiudizi su alcune zone mostrando il bello. Sono contenta avere la possibilità di farlo in prima persona e di condividere questo viaggio con gli altri ragazzi.”