Tiziano Ferro non ha bisogno di presentazioni. Centinaia di dischi di platino e oro. Stadi pieni per tre serate di seguito, come San Siro nel 2023. A distanza di tre anni torna con un album dedicato ai figli: “Il Mondo è Nostro”. Un album nato durante il periodo pandemico, che esorta a riprenderci ciò che ci spetta. La paternità è centrale nelle tematiche affrontate nel disco: l’amore verso il prossimo e i miracoli che ci dona la vita.
Tiziano Ferro è da sempre vicino alla Generazione Zeta, e infatti nel suo nuovo album c’è una bellissima collaborazione con ThaSup.
Tiziano Ferro si racconta ai microfoni di Collettivo Zeta con Diego Zappone e Simone Palmieri.
Ciao Tiziano! Bentornato a Radio Zeta dopo tre anni. Come stai? Che momento è?
“Ciao ragazzi che bello ritrovarsi. Sto molto bene. Molto preso tra disco, viaggi, tour che arriverà e famiglia. Come ben saprete da poco meno di un anno sono diventato papà di due figli, una lei e un lui, e per me la vita è cambiata. In meglio ovviamente”
Il mondo è nostro è una esortazione o una affermazione?
“Ma secondo me è una esortazione e un imperativo quasi. Faccio da sempre titoli simili, e quindi anche questa volta ho voluto ribadire il concetto. Il mondo è nostro in tutte le sue forme, dobbiamo ricordarlo”
ThaSup, la collaborazione come è nata?
“È nata a distanza quasi su whatsapp. Lui un genio vero, è il futuro. Abbiamo seguito insieme la ritmica e le basi, e il beat. Bellissimo tutto. A me piace fare le cose coi giovani, e alla nuova wave sta spingendo”
Come hai vissuto questa paternità?
“Felice e ansiosa. Ma sono partito non sapendo nulla, poi quando sono arrivati mi sono messo li a capire tutto nel dettaglio. Dopo poco avevo tutto chiaro. CI sono anche i cani, quindi siamo una famiglia allargata”
In chiusura, il tour?
“Il tour sarà finalmente da Giugno 2023. Dopo una attesa di ben 3 anni, dopo la pandemia, ritorno negli stadi a fare musica live. Bello poter fare tre date a San Siro. Ci saranno tutti i maggiori singoli, e sarà uno show pop a tutti gli effetti. Sto già iniziando a pensare come poter mettere giù il palco, ma soprattutto la scaletta”
A COLLETTIVO ZETA SI GIOCA A “UN PAPÀ DI FERRO”
Arriva il momento del gioco!
Con noi Tiziano Ferro ci racconta in modo divertente come vive la sua paternità, e cosa sta insegnando ai suoi figli
Fallo ridere mentre cambi il pannolino
Cantagli una tua canzone per la buonanotte
Fallo contento facendogli l’imitazione del tuo supereroe preferito
Spiegagli chi è Homer Simpson
Intona a lui la filastrocca che ti cantavano sempre i tuoi genitori
LA CANZONE DELLA TUA VITA
Alla fine di ogni intervista, gli ospiti in Collettivo Zeta scelgono una canzone che rappresenti la loro vita. Quella di Tiziano Ferro è “Isn’t she lovely” di “Stevie Wonder”
Perché? “È una canzone con la quale sono cresciuto e ricorda i miei ascolti di sempre”
Grazie a Tiziano Ferro per essere stato con noi!