Tom Felton, da molti conosciuto come Draco Malfoy nella saga di Harry Potter, ha ricordato il suo amico e collega di set Robbie Coltrane, alias Hagrid, che ieri avrebbe compiuto 73 anni. L'attore è scomparso lo scorso anno, lasciando una ferita tra coloro che lo avevano conosciuto ma soprattutto tra i fan della serie di film del maghetto.
COLTRANE, IL RICORDO DI MALFOY
Come ha riportato l'Hollywood Reporter, Felton ha ricordato l'attore che ha descritto come "infinitamente giocoso", "costantemente sfacciato" e "sempre gentile". Coltrane recitava accanto ad altri giovani attori tra cui Emma Watson (che aveva 9 anni quando è stata scelta) e Daniel Radcliffe (che aveva 11 anni), il cast comprendeva anche Maggie Smith e Richard Harris, che all'epoca delle riprese avevano sessant'anni e settanta. “Fai i conti: o eri uno dei bambini o eri uno degli adulti. A meno che tu non fossi Robbie Coltrane”, scrive Felton. "In qualche modo, Robbie è riuscito a essere un adulto e un bambino allo stesso tempo.", racconta l'attore.
IL PRIMO INCONTRO CON HAGRID
Riflettendo ulteriormente su Coltrane, Felton scrive che la conoscenza e l'esperienza dell'attore sono state “apprezzate e rispettate” da quelli più anziani nel cast, ma quando si è trattato di star più giovani, Coltrane ha avuto un impatto diverso. Ha aggiunto: "Robbie ha sempre cercato di alleggerire l'atmosfera e farci ridere".
Felton cita il suo primo ricordo di Coltrane durante la loro prima lettura al tavolo, quando Coltrane decise di divertirsi un po' e convincere Emma Watson (Hermione) che avrebbero dovuto scambiarsi i ruoli interpretando i personaggi l'uno dell'altro. Felton afferma che Coltrane era un professionista e il cast "Ho imparato il nostro mestiere guardandolo" dato che "ha dato sempre un ottimo esempio".