06 novembre 2021, ore 17:30

Per conoscere il nuovo trend del momento in materia di viaggi dobbiamo volare fino in Giappone. Il termine “volare” non è casuale: l’idea parte da un compagnia aerea giapponese low cost che ha deciso di offrire i propri biglietti aerei a un prezzo scontato e soprattutto di farlo in maniera molto singolare.

Ormai dallo scorso anno il “viaggio al buio”, quindi il conoscere la destinazione solo poco tempo prima della partenza, è il più richiesto. Questa compagnia ha voluto sfruttare il trend e l’ha unito a un altro oggetto molto famoso negli anni ‘90: il distributore di palline colorate. In Giappone prende il nome di gachapon e indica sia i gadget di sfere all’interno che i distributori automatici. Nel paese sono ancora una vera e propria istituzione, un trend mai passato di moda.



I distributori di viaggi a sorpresa a Tokyo e Osaka sono stati installati e trasformati in una iniziativa di marketing. Al loro interno sono presenti delle sfere colorate, che contengono biglietti aerei di andata e ritorno. Inserendo nel distributore la somma di 5mila yen (corrispondenti a circa 38 euro), si ritira una sfera e solo allora si scopre la destinazione del viaggio! Tutti i biglietti in realtà avrebbero un valore di 6mila yen (ossia 48 euro): il prezzo scontato è un’ulteriore attrattiva che rende ancora più vincente questa strategia di marketing. L’unica cosa certa è che la destinazione si trova in Giappone, per il resto è tutto una sorpresa!

Non finisce qui, all’interno si trovano anche una spilla con una missione speciale che chi viaggia dovrà portare a termine: niente di complicato, piccole missioni da realizzare nella città di destinazione, come ad esempio cucinare un certo prodotto tipico o andare al mercato locale.


Il successo dell’iniziativa

Pare che l’iniziativa abbia spopolato: sono state vendute più di 3mila sfere: qual è il segreto del loro successo? Il direttore del progetto Shuntaro Kosasa afferma che sta tutto nell’effetto sorpresa, qualcosa che è totalmente mancato nel periodo della pandemia e che fa tornare un po’ quel brivido che si prova prima di un viaggio o prima di scartare un regalo inaspettato. Ha aggiunto poi: “Non è solo un’idea innovativa, ma c’è anche l’adrenalina di non sapere quale sarà la propria destinazione. Era il momento giusto per creare qualcosa di divertente”. Peccato che i distributori rimarranno solo fino a dicembre. La compagnia, però, visto il successo ottenuto, sta già pensando di estendere l’iniziativa ad altre città!

Non ci resta che augurarvi buon viaggio, sempre in sicurezza!