Continua ad essere un ottimo momento per le sale cinematografiche italiane. Complice anche l’arrivo di titoli in grado di attrarre pubblici variegati, i numeri che si registrano proseguono il trend positivo. Anche il cinema italiano non se la passa male. Il nuovo film di Riccardo Milani “Un mondo a parte” che vede come protagonisti Antonio Albanese e Virginia Raffaele sta portando una ventata di freschezza alle casse degli esercenti. Vediamo nel dettaglio come si sta comportando.
UN MONDO A PARTE DOMINA IL BOX OFFICE
Nella giornata di ieri, la nuova pellicola di Milani, ha scalato la classifica degli incassi nel nostro paese piazzandosi al primo posto con 198.592 euro. Stiamo parlando di un incremento rispetto alla settimana scorsa del +483%, superando nel suo totale i 3 milioni di euro. Il film allunga così le distanze sulla pellicola di Pio e Amedeo “Come può uno scoglio” (3 milioni totali) e punta a superare “Pare parecchio Parigi” di Leonardo Pieraccioni, che si fermò a 3,2 milioni. Ricordiamo che al momento l’incasso più alto per un titolo italiano nel 2024 appartiene ancora ad Alessandro Siani e al suo “Succede anche nelle migliori famiglie” (5,7 milioni di euro).
UN MONDO A PARTE, LA TRAMA DEL FILM
Per il maestro elementare Michele Cortese sembra aprirsi una nuova vita. Dopo 40 anni di insegnamento nella giungla romana, riesce a farsi assegnare all'Istituto Cesidio Gentile detto Jurico: una scuola composta da un'unica pluriclasse, con bambini dai 7 ai 10 anni, nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo. Grazie all'aiuto della vicepreside Agnese e dei bambini, supera la sua inadeguatezza metropolitana e diventa uno di loro. Quando tutto sembra andare per il meglio però, arriva la notizia che la scuola, per mancanza di iscrizioni, a giugno chiuderà. Inizia così una corsa contro il tempo per evitarne la chiusura in qualsiasi modo.