Vale LP su Radio Zeta: “Mi diverto con le mie stranezze”
Tutte le interviste sono disponibili in streaming sul sito e sull’app di RTL 102.5 play
Le settimana è appena cominciata e ai nostri microfoni sono tornati a trovarci gli artisti più amati dalla Gen Z. Oggi è stata la volta di Vale LP.
CHI E VALE LP?
Pseudonimo di Valentina Sanseverino, è una cantautrice e rapper napoletana, classe 1999. Si è distinta nella nuova ondata di pop italiano, mescolando crudezza e poesia con un’attitudine unica, con una personalità irriverente e diretta. Nel suo sound combina elementi hip hop e cantautorali, con forti riferimenti alla cultura popolare e influenze che vanno dal soul, all’R&B, al funk. Nelle sue sonorità, abbraccia la diversità e la libertà di forma in un approccio narrativo alternativo e onesto, creando una dimensione che dialoga con il privato. Dopo le prime pubblicazioni, partecipa alla stagione 2021 del programma “X Factor”, dove accede alle fasi live e presenta il suo inedito “Cheri”. A giugno 2023 pubblica il suo prima EP “e sono felice”, una raccolta di sei brani dove racconta le tappe del suo viaggio alla scoperta di sé e della sua identità artistica. Il 19 dicembre parteciperà in gara alla finale di Sanremo Giovani su Rai1 con il brano “Stronza”.
L’INTERVISTA
Perché Vale LP si definisce una stronza? Si apre così l’intervista alla giovane cantante che oggi è stata ospite di Nicolò Giustini in Collettivo Zeta. “A Napoli quando si dice che una persona è stronza vuol dire che è un fessacchiotto, cioè un pò ingenuo. Una persona che si lascia andare ai propri istinti ma non è cattiva”. Poi precisa “Il Napoletano tutte le parolacce hanno una doppia lettura, una doppia accezione. Il dialetto napoletano non ha mai niente di veramente cattivo" “Amadeus alle audizioni a porte chiuse per la selezione di Sanremo Giovani, non appena ha ascoltato il pezzo (che termina proprio con “Sono una stronza”) disse “- Ci credi proprio eh -”. E proprio sull’esperienza nella competizione dei giovani di Sanremo ha detto: “E stato super emozionante. Un'esperienza molto più consapevole, mi sono messa in gioco.” A proposito dell’ultimo singolo (“Fortuna”, uscito proprio nella giornata di oggi) la cantante rivela che non è sempre merito della fortuna o colpa della sfortuna. “L'obiettivo del brano è quello di non farsi definire. Nel senso che la fortuna ci mette tutti nelle stesse condizioni. Una canzone presa a bene.” “Mi diverto con le mie stranezze.” rivela l’artista partenopea. Mi sto vedendo Il trono di Spade e dopo aver visto la prima puntata sono andata letteralmente in fissa. Non amo il fantasy solitamente ma queste serie mi ha proprio preso” A proposito del suo primo disco in uscita Vale LP lo definisce “inclusivo e poco egoriferito.”