L’arrivo nelle sale cinematografiche di “Venom: The Last Dance” rappresenta un po’ una conferma del fatto che la strada imboccata dal franchise sia quella giusta. Si tratta infatti della terza pellicola della serie, che vede ancora una volta Tom Hardy nei panni di Eddie Brock, ex reporter d’assalto e “alter ego umano” del simbionte Venom.
A distanza di tre anni dalla precedente pellicola, “Venom: La Furia di Carnage” (uscito nel 2021), le aspettative non possono che essere elevate. Chiaramente per godere appieno dei contenuti proiettati nelle sale bisognerebbe avere una infarinatura quantomeno minima sulla combo di protagonisti. E allora andiamo a dare uno sguardo a quelle che potrebbero essere letture ad hoc per essere preparati il giusto prima di calarsi nelle atmosfere di “Venom: The Last Dance”.
ALLA SCOPERTA DI VENOM
Il mondo fumettistico legato al personaggio di Venom è fatto di tante sfumature, con le pubblicazioni targate Panini Comics che vanno in direzioni anche diverse tra loro per quantità di numeri pubblicati. Ci sono le storie autoconclusive, che si focalizzano su alcuni aspetti specifici. E ci sono poi le serie continuative, con più o meno lunghi cicli narrativi, utili a plasmare nel tempo il personaggio. Ognuna di queste due strade è ugualmente valida per poter saggiare lo spirito del personaggio.
L’infarinatura perfetta la si può avere con la lettura del volumone “Noi Siamo Venom”, un antologia di storie da diverse epoche e con un focus su particolari momenti storici del personaggio. Un pacchetto compatto, arricchito dal supporto di materiale editoriale curato dalla redazione, per un totale di oltre 300 pagine.
Tra le storie che cominciano e finiscono nell’arco di poche pagine troviamo poi “What If ...? Venom: Il Simbionte Supremo”. Un volume che racchiude una storia che parte da una premessa molto semplice: cosa sarebbe accaduto se il simbionte non si fosse legato a Eddie Brock, bensì a un supereroe? Uno scenario che, con il mix di poteri che si potrebbero innescare, rischia di diventare particolarmente pericoloso.