01 marzo 2025, ore 09:00

Si apre quest’oggi un nuovo mese, che per gli appassionati di videogiochi vuol dire cambiare pagina al calendario e proiettarsi verso nuovi ed entusiasmanti titoli. Non che le ultime settimane abbiano lasciato a desiderare, viste le uscite più che golose di produzioni del calibro di Kingdom Come: Deliverance 2, Sid Meier’s Civilization 7 e Monster Hunter: Wilds (di cui vi parleremo approfonditamente nei prossimi giorni).

Non si può quindi di certo dire che il mondo dei videogiochi stia vivendo un periodo di torpore. Il letargo lo lasciamo ad altri, la nerd culture ha bisogno di essere nutrita con costanza e soprattutto con sostanza. E possiamo dire che le prossime settimane saranno in grado di soddisfare entrambi i requisiti.


I VIDEOGIOCHI PIÚ INTERESSANTI IN USCITA A MARZO 2025

Bisognerà come sempre fare i conti con i propri risparmi nel guardare ai videogiochi in uscita a marzo 2025. Un mese che probabilmente non sarà tra i più affollati dell’anno, per quanto non manchi di solleticare gli utenti con tre produzioni sicuramente degne di nota. Titoli diversi per contenuti, ma ugualmente in grado di far registrare numeri importanti al botteghino. Tra i videogiochi più interessanti di marzo 2025 troviamo:

- Split Fiction

- WWE 2K25

- Assassin’s Creed Shadows


SPLIT FICTION, VIETATO GIOCARE DA SOLI

Partiamo subito da una delle grandi novità che impattano sul mercato videoludico. “Split Fiction” è un gioco che, guardando al team responsabile del suo sviluppo, non avrebbe bisogno di presentazioni. In cabina di regia troviamo infatti quegli Hazelight Studios già responsabili di “It Takes Two” (e prima ancora di A Way Out”, ndr), premiato ai The Game Awards 2021 con il titolo di GOTY, il Game of the Year (oltre al premio come Miglior Gioco per Famiglie e Miglior Multiplayer).

Ecco che quindi sappiamo benissimo cosa aspettarci da Split Fiction: un gioco che fonda tutta la sua ragion d’essere sul multiplayer cooperativo per due utenti. Una storia che promette grandi cose quella della produzione targata Electronic Arts. Due personaggi femminili alle prese con intrecci narrativi che mixeranno il genere fantasy a quello sci-fi. Una ricetta a cui si aggiungeranno sequenze action adrenaliniche ed enigmi ambientali dove la collaborazione tra i giocatori farà la differenza.


Videogiochi in uscita a marzo 2025, da Split Fiction a WWE 2K25 e Assassin’s Creed Shadows


WWE 2K25, BOTTE DA ORBI TRA QUANTITÀ E QUALITÀ

Con il mese di marzo torna sulla cresta dell’onda un franchise legato al mondo dello sport (spettacolo, in questo caso) ormai tra i grandi protagonisti del mondo dei videogiochi da quasi un trentennio. Con WWE 2K25 si può finalmente trasgredire a quel famoso “Don’t try this at home” che ammoniva dal replicare le gesta dei wrestler nel salotto di casa. Ovviamente, in questo caso, pad alla mano.

E ovviamente WWE 2K25 è atteso alla consueta prova muscolare, un concentrato di potenza, testosterone ma soprattutto contenuti che sapranno fare la gioia degli appassionati. Partendo dalla lista più che nutrita degli atleti riprodotti digitalmente, arrivando alle arene e agli eventi che restituiranno i feeling degli eventi in pay-per-view. Sarà un videogioco che promette grandi cose per gli appassionati di tutte le età. Ovviamente con un occhio di riguardo al gameplay: stiamo pur sempre parlando di un videogioco di lotta, in cui bisogna studiare bene l’avversario (controllato dalla CPU o da un altro essere umano nella modalità multiplayer) per poter avere qualche chance di vincere gli incontri.


ASSASSIN’S CREED SHADOWS, LA SERIE UBISOFT SBARCA IN GIAPPONE

Doveva essere tra i protagonisti dello scorso finale di anno, considerando la release originariamente prefissata per il mese di novembre. Il rinvio non può che aver fatto bene ad “Assassin’s Creed Shadows”: più mesi a disposizione per limare eventuali imperfezioni, ma soprattutto un palcoscenico meno affollato rispetto alla finestra pre-natalizia, in cui tanti sono i titoli in uscita.

Troviamo quindi anche il franchise targato Ubisoft tra i videogiochi in uscita a marzo 2025. Un titolo “itinerante”, visti i contenuti dei precedenti episodi che hanno portato i giocatori a confrontarsi con ambientazioni molto differenti per geolocalizzazione e posizionamento temporale. Questa volta le narrazioni porteranno i fan nel Giappone del XVI secolo, tra samurai e shinobi. Un titolo che promette quindi atmosfere molto particolari, sulla falsariga di tutti i capitoli precedenti, ognuno nel proprio specifico ambito di competenza.

Insomma, un mese di marzo che punta in direzioni differenti in materia di videogiochi in uscita. E questo senza dimenticare le produzioni indie, pronte ad arricchire una lista che, già soltanto così, risulta essere molto godibile per gli appassionati.