WhatsApp sta testando una nuova funzione per aumentare ulteriormente l'interazione sulla piattaforma. Secondo un report di WEBetaInfo, l'app di messaggistica istantanea sta testando la funzione di contatti "Recentemente online" che mostrerà agli utenti i contatti che sono stati online di recente e che sono probabilmente disponibili per interagire. Attualmente la funzione può essere utilizzata solo da alcuni beta tester ma nelle prossime settimane sarà resa pubblica.
Come funziona il "Recentemente online" su Whatsapp?
Secondo lo screenshot condiviso da WEBetaInfo, la funzione "Recentemente online" fornisce un elenco alternativo dei tuoi contatti WhatsApp che sono risultati online da poco. Infatti, presto potrai visualizzare una prima schermata con la lista completa di utenti e una seconda schermata con la lista di coloro che sono stati attivi di recente sulla piattaforma. La funzionalità è stata però creata pensando alla privacy degli utenti. Per questo, chi ha scelto di disabilitare l'ultimo accesso e lo stato online, non comparirà nella lista dei contatti "Recentemente online", garantendo che le impostazioni sulla privacy siano sempre rispettate.
Nella versione Whatsapp attualmente disponibile per tutti i dispositivi iOS e Android, gli utenti hanno la possibilità di scegliere nelle "Impostazioni privacy" chi può vedere il loro "ultimo accesso" e chi può vedere quando sono online. Questo indicatore appare sotto il nome del contatto quando si apre la sua chat. Tuttavia, disabilitando il proprio ultimo accesso, gli utenti non possono vedere quando il contatto in questione è entrato l'ultima volta nell'app nè quando è online. Inoltre, gli utenti possono scegliere di mostrare il loro ultimo accesso o quando sono online a "Tutti", "I miei contatti", "Nessuno" o "I miei contatti tranne". Secondo il rapporto WABetaInfo, queste impostazioni si integreranno con il "Recentemente online" e i contatti che hanno disabilitato le suddette opzioni, non verranno inclusi in questo nuovo elenco.